- Dettagli
- Scritto da Marco Agliardi
Master Rapid SKF CBL, il primo Karate Club “Certificato ISO 9001” d’Italia
E’ una notizia davvero importante nel settore, da Domenica 8 Giugno l’ASD Master Rapid SKF CBL è il primo Karate Club certificato Iso 9001 d’Italia.
Il raggiungimento della certificazione è una garanzia del livello qualitativo dell’associazione che si è sottoposta ai controlli, per altro molto severi, della IAS Register, un ente terzo che ha minuziosamente esaminato per mesi l’ASD Master Rapid SKF CBL verificando i requisiti e il livello di coerenza conla norma UNI ENISO 9001:2000.
Un processo di controllo molto importante che ha ridisegnato gli aspetti organizzativi già molto buoni del Club, definendo un manuale di qualità che ha permesso insieme all’avvallo di altri importanti aspetti di arrivare alla prestigiosa consegna del Certificato di Qualità.
L'adozione di un Sistema di Gestione di questo tipo assicura ai numerosi associati del Club che tutta l'Organizzazione è orientata a loro, promettendo processi di formazione ed apprendimento sempre più specifici e di alto livello ovvero una garanzia sui temi didattici e tecnici, sulle problematiche educative e formative.
Risulta quindi naturale come questa scelta strategica diventi una ulteriore garanzia, se ancora ce ne fosse bisogno, per i molti genitori che hanno scelto di affidare i propri figli all’ A.S.D. Master Rapid SKF CBL, un ulteriore atto che testimonia che l'apprendimento delle diverse tecniche didattiche è accuratamente studiato e nulla è lasciato al caso con l’assoluta certezza che ogni aspetto è progettato realizzato e controllato nel migliore dei modi.
Il Sistema così concepito risulta essere un circuito virtuoso dove l'attore principale è il miglioramento continuo e il perseguimento dell'eccellenza.
La realizzazione ed implementazione del Sistema Qualità è un traguardo importante comporta un impegno di tutta la struttura finalizzato alla ricerca di un perfezionamento continuo dei processi organizzativi e didattici.
La notizia è che a scegliere questo tipo di gestione sia un’Associazione Sportiva Dilettantistica, ma d’altronde, come sostiene il carismatico Direttore Tecnico Francesco Maffolini: “…non ci si dovrebbe sorprendere, noi abbiamo a che fare per il 90 per cento con i bambini che sono il futuro della nostra società, a loro si dovrebbe dare solo l’eccellenza educativa, l’improvvisazione, sia in ambito sportivo che in ambito scolastico, non dovrebbe trovarsi nel mondo giovanile…”
Lo stesso CONI e le federazioni ad esso collegate stanno orientando i loro sforzi di sviluppo a queste tematiche che, avuto origine dal settore manifatturiero, ora sono riconosciute a tutti i livelli della Società contemporanea; il CONI con la pubblicazione delle norme QIS serie 10000 (concretamente incentrate sulla norma UNI EN ISO 9001) vuole indirizzare tutte le strutture sportive verso il miglioramento della qualità, A.S.D. Master Rapid SKF CBL, che per sua caratteristica brucia sempre le tappe, ha precorso i tempi diventando la prima scuola di Karate certificata per la Qualità in Italia.