- Dettagli
- Scritto da Eleonora Agliardi
Karate. Roversi Campionessa Universitaria, Serra di Bronzo a Campobasso, in Austria Noris, Cherouaqi e Vielmi di Bronzo mentre a Pordenone Dejan Gruer è d'oro.
Master Rapid SKF CBL al top in gare nazionali e internazionali.
Si è svolto nel fine settimana, sabato 25 e domenica 26, il Campionato Nazionale Universitario per i karateka italiani di classe senior iscritti dai Centri Universitari Sportivi di appartenenza.
Sabato è stato il turno delle categorie maschili, mentre domenica sono salite sui tatami molisani le ragazze del karate italiano universitario.
Il capolavoro del week end è quello di Elena Roversi, la studentessa si è classificata al primo posto ottenendo la medaglia d'oro e riconfermando il titolo di campionessa italiana universitaria, come nel 2023. A questa competizione erano presenti atlete rappresentanti i CUS di tutta Italia. Al primo turno Elena (Cus Ferrara) si è scontrata con Chiara Tagliaferro rappresentante del CUS di Roma ottenendo un punteggio di 24.10 contro 22.70 ottenendo una vittoria netta contro un atleta della nazionale giovanile. Al secondo Elena vince ancora ottenendo un punteggio di 24.30 contro il 22.40 di Giulia Vedovelli rappresentante del CUS Bergamo. Al terzo turno che permetteva di andare in finale per l’oro l'alfiera della Master Rapid SKF CBL si è scontrata con una una ragazza di livello internazionale Orsola D'Onofrio che esegue ottimamente ottenendo il punteggio di 25, ma nulla può contro il 26.20 della Roversi che da un distacco di un punto e venti, staccandonil pass per la finalissima incontro nel quale affronterà la compagna di squadra Michela Rizzo della nazionale senior un'atketa con il quale Elena condivide gare internazionali quali: europei, mondiali e altre gare di questo livello. Anche Michela Rizzo rappresentante il CUS di Lecce si deve arrendere alla superiorità del talento della Master che ottiene un 25.50 contro il 23:80 dell'avversario, legittimato senza ombra di dubbi, il titolo nazionale.
Nella stessa competizione Cristian Serra dopo il titolo nazionale del 2024 quest'anno cede in finale di pool a Guido Polsinelli, vincendo poi nella finale per il Bronzo.
Il prossimo obiettivo per Elena Roversi e Cristian Serra sarà il Campionato Europeo Universitario che si svolgera a luglio.
In contemporanea altra trasferta e altro risultato di prestigio per il Karate Master Rapid SKF CBL all’Eurocup 2024 presso il Palasport di Zell Am See in Austria grazie alle prestazioni di Elisa Vielmi, Giada Noris e Cherouaqi Basma.
Le ragazze brillano nel kata e nel kumite palesando la completezza tecnica di preparazione del club bianconero.
Infine, da segnalare anche il rientro in competizioni ufficiali di Dejan Gruer che in Friuli ottiene la medaglia d'oro all' Evolution Karate Cup 2024 dopo un lungo periodo di stop dovuto ad un infortunio al ginocchio.