- Dettagli
- Scritto da Eleonora Agliardi
Un trionfo la 13^ edizione del International Karate Camp CSEN, manifestazione organizzata grazie al contributo di Regione Lombardia.
Ritiro prestagione della Master Rapid SKF CBL ha visto la partecipazione di atleti da tutta Europa.
Dal 20 al 25 Agosto atleti di alto profilo provenienti da tutta Italia e dall’estero si sono confrontati con le metodiche portate avanti dallo staff del Karate Master Rapid SKF CBL. Gli sportivi sono stati impegnati in un importante raduno, un momento di crescita di grande valore che si è svolto con l'autorevole supervisione tecnica di uno Staff guidato a Cimbergo/Paspardo dal M° Francesco Maffolini in stretta collaborazione con docenti provenienti dalla Lombardia e da molti Regioni d’Italia, dalla Liguria al Veneto, dalla Calabria alle Marche, dall’Emilia Romagna alla Toscana, dal Friuli Venezia Giulia al Piemonte sino a nazioni estere come il Lussemburgo. Il Camp, studiato nei minimi dettagli con l’applicazione delle migliori metodologie di insegnamento riferite al Karate di alto profilo, ha avuto come obiettivo la preparazione di una base atletica in vista dei numerosi impegni agonistici che prenderanno il via già dai primi di settembre. Gli oltre 70 ragazzi coinvolti, hanno goduto di un panorama montano suggestivo, usufruendo degli spazi offerti dai comuni dell'alta Valcamonica, supportati da spazi sportivi idonei e attrezzati.
Durante l'evento, che ha goduto del contributo di regione Lombardia, c’è stato spazio per escursioni, partecipazione a lezioni sulla motivazione e allenamenti notturni, momenti conviviali e momenti culturali, così i ragazzi hanno passato giornate di sicura crescita affinando la propria tecnica e confrontandosi con i numerosi campioni di karate presenti.
Gli argomenti trattati sono stati molteplici: la preparazione fisica funzionale ed i test fisici, secondo le ultime metodiche sia per quanto riguarda il carico a corpo libero, sia per quanto riguarda l’utilizzo di sovraccarichi e ausili esterni. La taratura tecnica riferita al Kata/Kumite con docenti di sicura e comprovata esperienza. Per quanto riguarda la formazione riferita all’alta prestazione si sono promosse lezioni teoriche sulla motivazione.
La logistica si è snodata nel contesto montano “magico” tra il Pizzo Badile e la Concarena, due siti considerati sacri, il luogo in Europa con il maggior numero di incisioni preistoriche impresse nella roccia. Eventi speciali hanno contraddistinto il Karate Camp, con la promozione di “allenamenti notturni” che hanno riservato un carico emotivo positivo ed il “momento spirituale” con il rituale di iniziazione cimbelo celtico, tramite l’intervento eccezionale di professionista amante e specialista di pratiche sciamaniche, esperta guida del parco delle incisioni rupestri di Capo di Ponte(1° sito Unesco in Italia), accompagnato dal suo Staff che ha ricalcato le ancestrali usanze delle popolazioni di 10.000 anni fa. Per il club guidato dai Maestri Francesco Maffolini, Francesco Landi, Dario Zanotti e Dino Sartirani un'altra iniziativa figlia della politica di confronto continuo che i dirigenti del club hanno ricercato sin dalla fondazione e che ha portato a risultati sportivi e di promozione davvero entusiasmanti. E dopo questo progetto? Non c'è tempo di riposare per il karate club più grande d'Italia, infatti già dal 4 settembre riapriranno i battenti i numerosi corsi sul nostro territorio.